Descrizione estesa
In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si rende noto che gli elettori affetti da disabilità o da gravissime infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi ad esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio.
Tale facoltà è prevista dalla circolare della Prefettura di Cagliari – Ufficio Territoriale del Governo, Prot. in uscita n. 0026068 del 30.01.2026.
Modalità di presentazione della domanda:
Per avvalersi del diritto di voto domiciliare, gli elettori interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, e quindi da martedì 10 febbraio 2026 a lunedì 2 marzo 2026, una dichiarazione in carta libera con la quale manifestano la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.
La dichiarazione deve contenere:
l- ’indicazione dell’indirizzo completo dell’abitazione;
- un recapito telefonico, se possibile.
Alla dichiarazione devono essere allegati:
- copia della tessera elettorale;
- idonea certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale, attestante la sussistenza delle condizioni previste dalla legge.
Alla presente è allegato il modulo di domanda per l’esercizio del voto domiciliare.