Accesso ai servizi del Comune
Il Comune ha un unica sede municipiale in Via Serra, 40
In Via G. Di Vittorio
Per il rinnovo della carta di identità occorre:
- 1 foto recente (non più di 6 mesi)
- pagamento del bollettino effettuato tramite la piattaforma PAGOPA (link)
- vecchia carta di identità
- recarsi presso l'Ufficio Anagrafe - VIA SERRA N.43 - durante gli orari di apertura al pubblico
Per il cambio di residenza occorre andare qui: https://servizi.comune.serramanna.ca.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=39
Una volta che si accede al servizio e dopo aver effettuato l'identificazione tramite SPID/CIE/EIDAS, si devono compilare i campi richiesti. In questo modo l' istanza verrà autoprotocollata e riceverai una mail una volta che l'Ufficio anagrafe avrà elaborato la tua pratica.
Per effettuare una pubblicazione di matrimonio occorre andare qui: https://servizi.comune.serramanna.ca.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=12
Una volta che si accede al servizio e dopo aver effettuato l'identificazione tramite SPID/CIE/EIDAS, si devono compilare i campi richiesti. In questo modo l' istanza verrà autoprotocollata e verrete ricontattati telefonicamente direttamente dall'Ufficio di stato civile per concordare una data utile per le pubblicazioni.
Per i certificati anagrafici occorre recarsi allo sportello dell'Ufficio anagrafe con una marca da bollo da €16,00.
Per i certificati di stato civile non occorre il pagamento di nessun bollettino o tassa, occorre solamente inviare una mail qui: serramanna@comune.serramanna.ca.it.
L'Ufficio di stato civile ti risponderà nel più breve tempo possibile.
La tessera elettorale può essere rinnovata presso l'Ufficio anagrafe e stato civile nei giorni e negli orari indicati volta per volta dallo stesso ufficio.
La domanda si può fare dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno, cliccando qui: https://servizi.comune.serramanna.ca.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=38
Una volta che si accede al servizio e dopo aver effettuato l'identificazione tramite SPID/CIE/EIDAS, si devono compilare i campi richiesti. In questo modo l' istanza verrà autoprotocollata e si verrà inseriti automaticamente nell'albo.
La domanda va presentata entro il 31 dicembre di ogni anno, cliccando qui: https://servizi.comune.serramanna.ca.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=27.
Una volta che si accede al servizio e dopo aver effettuato l'identificazione tramite SPID/CIE/EIDAS, si devono compilare i campi richiesti. In questo modo l' istanza verrà autoprotocollata e si verrà inseriti automaticamente nell'albo.
Per gli atti notori occorre:
- documento di riconoscimento
- marca da bollo da €16.00
- presentarsi allo sportello durante l'orario di apertura al pubblico
Verifica che per il documento non sia già prevista un istanza online (link)
in alternativa invia una
pec a: protocollo@pec.comune.serramanna.ca.it
o una
mail a: serramanna@comune.serramanna.ca.it
N.B.: Non occorre recarsi negli uffici comunali, si ricorda inoltre che se prevista l'istanza online occorre obbligatoriamente usare essa loggandosi tramite spid/cie/e-idas
Per le persone che hanno difficoltà a deambulare e di conseguenza a recarsi allo sportello per il rinnovo della carta di identità occorre:
- certificato medico (recente) da parte del medico di base, che attesti che la persona è impossibilitata a spostarsi dalla propria abitazione.
- pagamento del bollettino da effettuare tramite PAGO P.A. (link https://cittadino.plugandpay.it/C_I647/auth)
- foto recente
- vecchio documento
Una volta che l'Ufficio anagrafe ha ricevuto tutta la documentazione sopradescritta, provvederà ad inoltrare la pratica alla Polizia locale che andrà a far sottoscrivere i moduli per il rinnovo della carta di identità a casa della persona interessata; l'Ufficio anagrafe di conseguenza potrà concludere la pratica ed emettere il foglio provvisorio.
Per le persone che non sono in grado di apporre la firma nei moduli per il rinnovo della Carta di identità occorre:
- certificato medico (recente) da parte del medico di base, che attesti che la persona è impossibilitata ad apporre la firma;
- pagamento del bollettino da effettuare tramite PAGO P.A. (link https://cittadino.plugandpay.it/C_I647/auth)
- foto recente
- vecchio documento
Una volta che l'Ufficio anagrafe ha ricevuto tutta la documentazione sopradescritta, provvedrà ad emettere il foglio provvisorio ad una persona incaricata, che sarà allo sportello, diversa dal richiedente il rinnovo.
Una volta che il cittadino si è presentato allo sportello per il rinnovo della Carta di identità, la consegna della carta di identità elettronica al proprio domicilio avverà entro i 6 giorni lavorativi successivi, durante questo periodo il cittadino otterrà un foglio provvisorio con validità sul territorio Italiano.