Descrizione estesa
L'Ambito Plus Sanluri informa che è stato pubblicato l'Avviso per la presentazione delle domande di accesso al Servizio Centro Diurno Polivalente per Disabili dell'Ambito Plus Sanluri (CEDIP) per l'anno 2026 (12 mesi).
Il Centro Diurno Polivalente per Disabili dell'Ambito Plus Sanluri (CEDIP) è una struttura socioeducativa, che ha lo scopo di offrire una risposta qualificata ai bisogni di sostegno educativo, assistenziale, di socializzazione e di aggregazione, di gestione del tempo libero, di partecipazione alla vita comunitaria sociale culturale, ricreativa dei soggetti in condizione di fragilità per via della loro disabilità intellettiva e relazionale.
Potranno presentare domanda i cittadini italiani e gli stranieri, in regola con il permesso di soggiorno, residenti nei 21 Comuni dell'Ambito PLUS Sanluri aventi i seguenti requisiti:
· età compresa tra i 18 e i 64 anni;
· disabilità intellettiva (di grado medio - lieve) e relazionale, anche concomitante rispetto a patologie di carattere fisico, che non compromettano l'autonomia funzionale della persona; certificazione ai sensi della L. 104/92, con un adeguato e sufficiente livello di autonomia motoria e personale nei bisogni fisiologici, risultante da idonea documentazione sociosanitaria; inoltre, potrà essere presa in considerazione, per l'accesso al centro, altra tipologia di documentazione che attesti la condizione di disabilità, in attesa di acquisizione della certificazione L. 104/92;
· adeguato livello di autonomie personali, rilevato tramite valutazione sociosanitaria effettuata dall'equipe multidisciplinare competente;
· assenza di problematiche legate a tossicodipendenza, alcol dipendenza o patologie psichiatriche.
La domanda di partecipazione alle attività promosse dal Centro Diurno Polivalente Distrettuale, redatta su apposito modulo (Allegato A) dovrà essere consegnata al proprio Comune di residenza, unitamente agli altri allegati previsti dall'Avviso Pubblico.
La prima scadenza per la presentazione delle domande da parte dei candidati è il giorno 22/12/2025. Inoltre, l'avviso resterà aperto oltre la suddetta data di prima scadenza, per consentire la presentazione delle istanze da parte dei beneficiari, sino al raggiungimento della capienza dei posti disponibili per il Servizio, che verranno istruite in ordine cronologico di presentazione al protocollo dell'ente.
Per eventuali richieste o chiarimenti è possibile rivolgersi all'Ufficio di Piano del Plus Ambito Sanluri, al seguente indirizzo pec: distrettosanluriplus@legalmail.it email: sanluriplus@unionecomunimarmilla.it Tel. 070.9348939