Descrizione estesa
CONCESSIONE CONTRIBUTI ORDINARI ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI E DI VOLONTARIATOPER L'ATTIVITÀ SVOLTA, NEL COMUNE DI SERRAMANNA, NEL CORSO DELL'ANNO 2025
In esecuzione della propria determinazione n. 1011 del 03 dicembre 2025
LA RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
rende noto che la Giunta Comunale, con Deliberazione n. 135 del 30/11/2025, ha stanziato le
somme destinate all’erogazione dei contributi ordinari annualità 2025, a favore di associazioni
culturali e di volontariato di Serramanna, da ripartire nel seguente modo:
✓ Associazioni culturali € 12.000,00;
✓ Associazioni di volontariato € 10.500,00;
SOGGETTI DESTINATARI:
Tutti i soggetti sopra indicati, Associazioni culturali e Associazioni di volontariato che al momento di pubblicazione del presente Avviso siano in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 73 del 13.10.2022, per la valorizzazione dei rapporti con le associazioni culturali, di spettacolo e di volontariato.
CRITERI DI ASSEGNAZIONE:
i contributi ordinari di cui al presente Avviso saranno assegnati secondole condizioni e i criteri di cui all’art. 12 e seguenti del suindicato Regolamento Comunale.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:
L’istanza redatta A PENA DI ESCLUSIONE, sull’apposito moduloallegato, deve essere inoltrata all’ufficio protocollo del Comune di Serramanna entro e non oltre, il giorno 15 dicembre 2025, indicando esclusivamente il seguente oggetto:
“concessione contributi ordinari alle associazioni culturali e di volontariato per l'attività svolta, nel comune di Serramanna, nel corso dell'anno 2025”
e trasmessa mediante PEC o e-mail a uno dei seguenti indirizzi:
Pec: protocollo@pec.comune.serramanna.ca.it
Mail: serramanna@comune.serramanna.ca.it
All’istanza devono essere allegati, a pena di esclusione dal contributo, i seguenti documenti:
Associazioni a carattere ricreativo-culturale:
- Relazione sull’attività svolta nell’anno in corso, da cui si deve evincere:
✓ Anni di attività dell’associazione relativa alla sede di Serramanna;;
✓ Numero dei soci;
✓ Carattere dell’evento: Sovracomunale regionale – sovracomunale provinciale – comunale;
✓ Pluralità delle delle iniziative svolte (n. attività – non ripetizione dello stesso evento);
✓ Collaborazione con più associazioni locali per la realizzazione dell’evento;
✓ L'eventuale sostegno economico da parte di enti o privati
✓ Numero di giovani coinvolti nell'organizzazione delle attività (under 30)
✓ Gratuità delle iniziative proposte;
✓ Entità delle spese sostenute;
✓ Partecipazione delle associazioni a progetti di volontariato civico;
- Conto consuntivo (se già approvato) per lo svolgimento dell’attività effettuata nel corso dell’anno 2025, altrimenti copia dell’ultimo Bilancio consuntivo sociale approvato;
- Copia delle pezze giustificative (fatture, ricevute fiscali, ecc.), intestate all’associazione, delle
spese sostenute nel corso dell’anno 2025;
- copia dello statuto e atto costitutivo regolarmente registrato qualora non fosse già depositato presso la segreteria comunale.
Associazioni di volontariato, si allegano a pena di esclusione dal contributo, i seguenti documenti:
- Relazione sull’attività svolta nell’anno in corso, da cui si deve evincere:
✓ Anni di attività dell’associazione relativa alla sede di Serramanna;
✓ Numero soci;
✓ Entità delle spese sostenute;
- Conto consuntivo (se già approvato) per lo svolgimento dell’attività effettuata nel corso dell’anno 2025, altrimenti copia dell’ultimo Bilancio consuntivo sociale approvato;
- Copia delle pezze giustificative (fatture, ricevute fiscali, ecc.), intestate all’associazione, delle spese sostenute nel corso dell’anno 2025;
- copia dello statuto e atto costitutivo regolarmente registrato qualora non fosse già depositato presso la segreteria comunale.
ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO:
a seguito di presentazione delle richieste l’ufficio di competenza provvederà all’assegnazione dei punteggi secondo i criteri di cui all’art. art. 12 del suindicato regolamento comunale, sulla base dei quali verrà stilata la graduatoria per l'accesso ai contributi.
RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO E RICHIESTA INFORMAZIONI
La responsabilità del procedimento fa capo all’Area Amministrativa – ufficio cultura del Comune di Serramanna, nella persona della Responsabile, dr.ssa Stefania Picciau, alla quale gli interessati potranno rivolgersi inviando una pec all’indirizzo:protocollo@pec.comune.serramanna.ca.it.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sul presente Avviso rivolgersi alla dr.ssa Maura Orrù previo appuntamento, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30, inviando mail a m.orru@comune.serramanna..ca.it - tel.070/9132041.
Serramanna 03 dicembre 2025
La Responsabile dell’Area Amministrativa
F.to dott.ssa Stefania Picciau