Descrizione estesa
Si informa che da lunedì 3 novembre 2025 è operativo il nuovo Centro Servizi per il contrasto alla povertà, realizzato in collaborazione con l’Ambito Plus Sanluri e l’Unione Comuni Marmilla.
La Stazione di Posta è un punto di riferimento per cittadini che si trovano in situazioni di difficoltà economica o sociale, anche temporanea. Il servizio offre ascolto, accoglienza, orientamento e supporto personalizzato, accompagnando le persone verso percorsi di autonomia e inclusione.
Nel Centro Servizi STAZIONE DI POSTA operano le figure professionali quali l’educatore professionale, lo psicologo, l’assistente sociale e il personale amministrativo che garantiscono le seguenti attività:
-
Accoglienza, affiancamento, orientamento e supporto informativo in materia di inclusione e contrasto alla povertà;
-
Supporto digitale (SPID, CIE, PEC, e-mail).
-
Accompagnamento ed invio ai Servizi sanitari territoriali;
-
Supporto alla compilazione di moduli e documenti da presentare presso gli uffici comunali;
-
Supporto per la presentazione delle domande per l’accesso alle Misure di sostegno al reddito;
-
Accompagnamento per l’accesso a servizi essenziali presenti nel territorio;
-
Accompagnamento nell’iscrizione all’anagrafe fittizia e il fermo posta;
-
Erogazione di servizi essenziali a bassa soglia.
DOVE E QUANDO:
Presso il Comune di Serramanna via Fratelli Rosselli, 1
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Il numero dedicato è: 070 0932384
Gli operatori sono disponibili anche telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Email: stazionediposta.marmilla@aliservizi.it
L’iniziativa è resa possibile grazie ai fondi PNRR ‘Stazione di Posta’ e Quota Povertà Estrema del Fondo Povertà, con l’obiettivo di rafforzare la rete dei servizi territoriali e offrire risposte concrete alle persone più fragili.