Polizia locale

Il Corpo di Polizia Locale di Serramanna è stato istituito con deliberazione del Consiglio Comunale nel 1993. I locali del Comando si trovano in via Serra n° 40, al piano terra dell’edificio Municipale.
L’area di competenza è rappresentata da tutto il territorio del Comune di Serramanna, all’interno del quale la Polizia Locale esercita funzioni di: Polizia Amministrativa (ambientale, edilizia, sanitaria, commerciale, urbana, veterinaria, etc...), Polizia Giudiziaria, Polizia Stradale e Pubblica Sicurezza. Spesso inoltre opera in ausilio alle altre forze di Polizia dello Stato ed al personale sanitario della A.S.S.L. di Sanluri nell'esecuzione di interventi a tutela della Salute e Igiene Pubblica.
La Polizia Locale ricopre un importante ruolo di raccordo tra il cittadino e le istituzioni locali, svolge funzioni di controllo della sicurezza urbana che non è rivolta solo a prevenire i reati, ma anche quei comportamenti che sono considerati sintomi di degrado, e di disagio sociale, in grado di turbare la civile convivenza, e quindi di minare la qualità della vita della comunità in termini di sicurezza e vivibilità.
In via prioritaria la funzione di controllo e presidio del territorio urbano ed extra urbano, svolto dalla Polizia Locale, rappresenta, in primo luogo, l’istituzione che garantisce il rispetto delle norme di legge, dei regolamenti Nazionali Regionali e dei provvedimenti Locali, rivelandosi nel contempo un’utile ed efficace strategia per il mantenimento dell’efficienza e della fruibilità della viabilità urbana ed extra-urbana.