Richiesta di cancellazione anagrafica
Il procedimento di cancellazione anagrafica o di irreperibilità di un cittadino si attiva con la segnalazione ai servizi demografici da parte di
- un ente pubblico
- una pubblica autorità
- un privato cittadino che vanti un interesse diretto o indiretto alla cancellazione anagrafica.
Qualora un privato cittadino voglia cancellare dal proprio indirizzo o dalla casa di proprietà o in locazione una persona che non vi è più residente, presenta la richiesta utilizzando il modulo in calce, specificando la motivazione e il proprio titolo/interesse al procedimento e allegando una copia del proprio documento di riconoscimento.
Qualora sia a conoscenza del nuovo indirizzo della persona di cui si richiede la cancellazione dovrà essere indicato nell'apposito spazio del modulo. Se a seguito degli accertamenti, sarà possibile effettuare l'iscrizione presso il nuovo indirizzo sarà automaticamente effettuata la cancellazione.
Nel caso in cui, invece, non si rintracci la persona o il richiedente non sia a conoscenza della nuova dimora, questo ufficio provvederà all'avvio una procedura di irreperibilità. Al termine del procedimento la persona della quale è stata chiesta la cancellazione viene cancellata dall’Anagrafe.
N.B. Dall'avvio del procedimento alla sua definizione intercorrere normalmente un anno di tempo.
Modalità di prensentazione:
Direttamente allo sportello dell'ufficio anagrafe (Fino a nuove disposizioni si riceve solo su appuntamento)
e.mail: serramanna@comune.serramanna.ca.it
pec: protocollo@pec.comune.serramanna.ca.it