Informativa Privacy

Informativa resa ai sensi dell'art.13 del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati n. 679/2016 (GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
1. PREMESSA
Ai sensi dell'art. 13 del regolamento Europeo n. 679/2016, il comune di Serramanna, in qualità di “ titolare del trattamento”, è tenuta a fornire informazioni in merito all'utilizzo dei dati personali dell'utente.
2. IDENTITA' E I DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati di cui alla presente informativa è il Comune di Serramanna nella persona del suo legale rappresentante.
3. IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Comune di Serramanna ha designato quale Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) la Dasein srl . Il referente è Dott. Giovanni Maria Sanna - sanna.dpo@dasen.it - giannisanna59@pec.it
RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
Il Comune può avvalersi di soggetti terzi per l'espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui il Comune ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa , tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte del Comune istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi “ responsabili del trattamento di dati”. Tali soggetti vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati.
4. SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei dati personali.
5. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento,alcuni dati, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI( Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta,il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server , la dimensione del file ottenuto in risposta , il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ( buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
6. FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il Comune di Serramanna effettua il trattamento di dati personali nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali e pertanto ai sensi dell' art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del consenso. Il trattamento è escluso quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l'interessato solo in caso di necessità. Specifiche finalità , relative ai singoli trattamenti potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell'ambito dei vari canali di accesso al sito. All'interno di essi l'Utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.
Il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria , ed in tal caso il loro mancato conferimento comporterà l'impossibilità di ottenere il servizio o quanto richiesto.
Negli altri casi il conferimento è facoltativo e l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in comunicazioni con il Comune di Serramanna nei contatti con gli uffici. Nell'ambito di tali finalità , il trattamento può riguardare dati necessari per la gestione di rapporti con il Comune, nonché per consentire un ' efficace comunicazione istituzionale o per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Il mancato conferimento di dati facoltativi e la loro mancata indicazione pur potendo risultare utile e/o necessaria per agevolare e/o rendere possibile la gestione della procedura e/o fornitura del servizio richiesto, può condizionare l'adempimento e/o il completamento di una o più parti della procedura stessa.
7. MODALITA' DI TRATTAMENTO E DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste.
8.COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali degli utenti sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò è necessario per l'adempimento delle richieste ovvero la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento nonché durante un procedimento legale.
9.DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli “ interessati” ovvero le persone fisiche cui si riferiscono i dati hanno il diritto, in qualsiasi momento, di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento,oppure la rettificazione ai sensi del Regolamento 2016/679 – GDPR.
Ai sensi del medesimo Regolamento gli interessati hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione,, la trasformazione in forma anonima dei dati che li riguardano, trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, , per motivi legittimi,al loro trattamento.
Gli interessati, relativamente al trattamento dei dati, possono proporre un reclamo a un'autorità di controllo europea, in particolare al Garante per la Protezione dei dati personali, con sede in Piazza Monte Citorio n. 121 – 00186 ROMA.