AUTENTICA DI FIRMA
INFORMAZIONI UTILI PER AUTENTICARE LA FIRMA SULL’ ATTO DI VENDITA
Nel caso di vendita di un bene mobile registrato ( autoveicoli, natanti, ecc.) il passaggio di proprietà può essere effettuato anche presso l’Ufficio di Polizia Locale del Comune.
L’atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del Certificato Di Proprietà (C D P), compilando i riquadri M e T o i riquadri C e G. Il modello dovrà essere compilato a cura del cittadino, la firma del solo venditore dovrà essere apposta innanzi al Pubblico Ufficiale che provvederà alla sua autenticazione.
Nel caso di veicoli provvisti di foglio complementare, deve essere redatto a cura degli interessati un atto di vendita, l’Ufficio di Polizia Locale provvede all’autenticazione della firma e allegherà l’atto di vendita autenticato al foglio complementare.
Nel caso di smarrimento / furto del C.D.P. o del foglio complementare del veicolo, occorre richiedere il duplicato del documento all’ufficio P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico), previa denuncia alla competente Autorità.
L’autenticazione della firma sull’atto di vendita può essere effettuata nell’Ufficio della Polizia Locale durante l’orario di apertura al pubblico.
PROCEDURA PER EFFETTUARE UN ATTO DI VENDITA
Autenticazione della firma su C. D. P. (Certificato Di Proprietà)
Il venditore del veicolo deve presentarsi con i seguenti documenti:
- C.D.P. con i riquadri (M e T) o (C e G) già compilati;
- documento di identità valido del proprietario;
- n° 1 marca da bollo da euro 16,00;
- pagare diritti di segreteria pari a Euro 0,52.
Autenticazione della firma per veicoli provvisti di Foglio Complementare
il venditore e l’acquirente del veicolo devono presentarsi con i seguenti documenti:
- foglio complementare;
- l’atto di vendita già compilato
- documento di identità valido del proprietario;
- documento di identità valido dell’acquirente;
- n° 1 marca da bollo da euro 16,00;
- pagare diritti di segreteria pari a Euro 0,52.