La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
La CIE è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile; pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha previsto per i Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale, salvo i casi di comprovata e documentata urgenza.
N.B. Per i cittadini Italiani residenti all'Estero e regolarmente iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) sarà emessa la carta d'Identità in formato cartaceo [1] in attesa di nuove disposizioni normative.
Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti
Al momento dell’emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi [2] e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.
Il costo della Carta è di euro 22,21 (16,79 euro di competenza del Ministero ove sono comprese le spese di spedizione - 5,42 euro quali diritti di segreteria di competenza del comune).
La CIE non viene rilasciata subito allo sportello, ma è inviata, a scelta del richiedente, presso il proprio indirizzo (o altro recapito) o presso uno degli uffici comunali preposti al rilascio del documento, entro 6 giorni lavorativi a differenza del vecchio documento cartaceo che è emesso dal Comune, in tempo reale. N.B. in attesa dell'arrivo del documento, la ricevuta che viene rilasciata al cittadino in sede di emissione della C.I.E. ha validità di documento di identità come meglio specificato nella CIRCOLARE MINISTERIALE 9/2019 [3]
.
Collegamenti
[1] http://www.comune.serramanna.ca.it/carta-didentit%C3%A0
[2] http://www.comune.serramanna.ca.it/donazione-organi
[3] https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-009-servdemo-16-07-2019.pdf