E' vietato emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio. Occorre usare l'autocertificazione.
Certificati Anagrafici
Certificato contestuale: è il certificato che contiene le informazioni di residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita e di nascita.
Certificato di cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza dell’intestatario.
Certificato di esistenza in vita: è il certificato che attesta l’esistenza in vita.
Certificato di residenza: è il certificato che attesta la residenza dell’intestatario.
Certificato di stato libero: è il certificato che attesta lo stato civile libero dell’intestatario (celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio).
Certificato di stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica dell’intestatario.
N.B. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 1 della tariffa (All. A) del DPR. 26/10/1972 n. 642 i certificati anagrafici sono SOGGETTI ALL’IMPOSTO DI BOLLO FIN DALL’ORIGINE: pertanto il funzionario che li emette deve redigerli su carta bollata d € 16,00. i (L'emissione dei certificati anagrafici in carta libera è prevista esclusivamente in seguito a dichiarazione di una specifica causadi esenzione (in base all'uso specifico al quale tale ceritificati sono destinati) prevista dalla legge (tabella B del DPR 642/1972).)
Certificati ed estratti di Stato Civile
Certificato ed estratto di nascita:
- il certificato di nascita attesta l'evento della nascita dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita);
- l'estratto di nascita indica anche l'ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza).
Certificato ed estratto di matrimonio:
- il certificato di matrimonio attesta l'evento del matrimonio (nomi e cognomi degli sposi, data e luogo del matrimonio)
- l'estratto di matrimonio può contenere anche eventuali annotazioni (regime patrimoniale del matrimonio, divorzio, annullamento).
Certificato ed estratto di decesso:
- il certificato di decesso attesta l'evento del decesso dell’intestatario (nome, cognome, data e luogo di decesso)
- l'estratto di decesso indica anche l'ora di decesso e può contenere eventuali annotazioni.
I certificati anagrafici, gli estratti e i certificati di stato civile possono essere richiesti da chiunque, anche se intestati ad altre persone. Vengono rilasciati presso gli sportelli anagrafici.
Come richiedere i certificati
Per richiedere i certificati è necessario compilare il modello [1] riportato in calce al quale è necessario allegare una fotocopia del documento di identità del richiedente. E' possibile richiedere i certificati nelle modalità sotto riportate:
N.B.: non saranno prese in considerazione richieste pervenute ad altri indirizzi mail.
Collegamenti
[1] http://www.comune.serramanna.ca.it/documentazione/modulistica/modulo-richiesta-certificati-anagrafici
[2] mailto:serramanna@comune.serramanna.ca.it
[3] mailto:protocollo@pec.comune