Manifestazioni di interesse alla stipula di apposita convenzione, da parte dei Centri di Assistenza Fiscale. - Scadenza 15 luglio 2018
Si rende noto che l’Amministrazione Comunale intende stipulare apposite convenzioni con i Centri di Assistenza Fiscale con sede operativa nel Comune di Serramanna, al fine di garantire ai cittadini serramannesi, che ne abbiano diritto, l’accesso alle agevolazioni per la fornitura di energia elettrica e per la concessione degli assegni al nucleo familiare e di maternità di cui all’art. 65 della Legge n. 448/1998 e all’art. 74 del D.lgs. 151/2001.
A tal fine, è necessario definire una lista di CAF convenzionati con il Comune di Serramanna per l’accoglienza degli utenti interessati ad usufruire delle suddette agevolazioni.
SERVIZI OGGETTO DELLA CONVENZIONE:
- SERVIZIO ISEE
- Assistenza al soggetto dichiarante durante la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica ai fini del calcolo dell’ISE e dell’ISEE così come previsto dal DPCM 5/12/2013, n. 159;
- Trasmissione telematica della dichiarazione sostitutiva unica al sistema informativo dell’ISEE per validazione dei dati autodichiarati e determinazione dell’ISEE;
- Rilascio all’utente, entro 10 giorni lavorativi, di copia dell’attestazione ISEE.
- SERVIZIO DOMANDE ASSEGNO MATERNITA/ASSEGNO NUCLEO
- accoglienza, informazione ed assistenza ai cittadini ai fini della compilazione delle domande di assegno di maternità o assegno al nucleo fornendo loro tutte le informazioni necessarie;
- la compilazione e la stampa del modello di richiesta dell’assegno di maternità e nucleo ai richiedenti in possesso della dichiarazione sostitutiva unica in corso di validità e ove quest'ultima non fosse in possesso del richiedente, la compilazione e la trasmissione della dichiarazione sostitutiva unica all’INPS rilasciando al soggetto regolare ricevuta di presentazione;
- la spedizione per posta elettronica della lista delle domande Assegno Maternità e/o Nucleo per l'autorizzazione alla concessione degli stessi;
- la trasmissione telematica all’INPS, sulla base delle specifiche tecniche fornite dallo stesso Istituto, delle domande alle quali il Comune concede l’assegno;
- l’archiviazione dei dati in formato elettronico per 24 mesi.
- SERVIZIO BONUS TARIFFA SOCIALE ENERGIA E GAS
- Assistenza al cittadino residente nel Comune di Serramanna durante la compilazione e la relativa sottoscrizione dei moduli di richiesta per l’accesso alle prestazioni;
- Verifica della correttezza dei dati dichiarati (Codice fiscale e simili)
- Verifica della sussistenza dei requisiti previsti dagli artt. 2,3, e 4 del Decreto Interministeriale del 28-12-2007;
- Rilascio all’utente di copia della ricevuta, debitamente sottoscritta, attestante l’avvenuta presentazione della relativa domanda;
Trasmissione alla piattaforma SGATE (Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe elettriche) dei dati seconde le modalità definite dal sistema medesimo ed assistenza all’utenza per ogni adempimento finalizzato alla validazione della richiesta dei bonus sociali.
REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
Possono presentare manifestazione di interesse alla stipula della convenzione:
- I CAF iscritti all’Albo Nazionale per lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale, aventi una sede operativa nel Comune di Serramanna;
- I CAF che, sulla base di apposita convenzione, si avvalgano di società di servizi per attività di assistenza fiscale ed ogni altra attività che la legge attribuisce ai CAF, aventi una sede operativa nel Comune di Serramanna;
- Abilitazione per la trasmissione telematica dati all’INPS ;
COMPENSO E DURATA CONVENZIONE
- I servizi di cui al punto 1) e 2) dovranno essere svolti gratuitamente e senza alcun onere economico a carico del Comune di Serramanna.
- Per i servizi di cui al punto 3) il Comune si impegna a corrispondere € 2,50 più IVA per ogni pratica trasmessa dal CAF e acquisita dalla piattaforma SGATE. Il compenso sarà corrisposto, previa richiesta, sulla base dei dati resi disponibili alle parti dalla piattaforma SGATE, con cadenza semestrale.
- Il rapporto di collaborazione con il Comune avrà la durata di anni 2 che decorreranno dalla data di sottoscrizione della convenzione.
COPERTURA ASSICURATIVA
Dovrà essere garantita, tramite apposita polizza di assicurazione, la copertura di eventuali danni cagionati agli utenti per i servizi di cui al presente avviso, provocati da errori materiali e inadempienze commessi dagli operator nella predisposizione delle pratiche oggetto della convenzione.
PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I CAF interessati ed in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare apposita istanza, corredata dei documenti necessari, volta alla stipula della convenzione con il Comune di Serramanna, compilando la domanda disponibile anche presso l’Ufficio di Segreteria AA.GG. del Comune di Serramanna.
La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, corredata dal documento di identità del soggetto sottoscrittore, dovrà pervenire, in busta chiusa o tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.serramanna.ca.it, all’Ufficio Protocollo del Comune di Serramanna sito in via Serra, n. 40, entro il 15Luglio 2018.
Verranno escluse le domande pervenute oltre il termine stabilito.
All’esterno della busta deve essere riportato il mittente e la dicitura “Contiene istanza di convenzionamento per adempimenti prestazioni sociali”.
Per le domande spedite a mezzo posta farà fede la data di arrivo all’Ufficio Protocollo.
Lo schema di convenzione e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Comune medesimo www.comune.serramanna.ca.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
I dati personali raccolti, nell’ambito della procedura, saranno trattati anche con strumenti informatici nel rispetto della normativa sulla privacy, di cui al Dlgs n. 196/2003.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi presso di Ufficio Servizi Sociali, Piazza Gramsci, nei giorni di apertura al pubblico degli Uffici comunali. Gli uffici sono aperti nei seguenti giorni ed orari:
LUNEDI’/MERCOLEDI’/VENERDI’ dalle ore 09,00 alle ore 13.00 - GIOVEDI ’ dalle ore 16.30 alle ore 19.00.