Attestazione di Soggiorno Cittadini U.E.
Attestazioni di Soggiorno per Cittadini U.E.
Attestazione di Soggiorno permanente
I cittadini dell’Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di soggiorno permanente. La relativa attestazione di diritto permanente di soggiorno viene rilasciata dall’Anagrafe del Comune di residenza.
L’attestazione di soggiorno permanente può essere richiesta presso gli sportelli del Protocollo Generale in via Larga, 12 - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30.
La richiesta deve essere corredata da una marca da bollo di Euro 16,00. L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda ed è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo di Euro 16 (marca da bollo) oltre a € 0,52 da pagarsi in contanti direttamente allo sportello anagrafico.
Documenti da presentare:
- documento di identità in corso di validità
- documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti del soggiorno legale e continuativo per cinque anni, previsti dall'art. 7 della Direttiva 2004/38/CE
- eventuale precedente permesso di soggiorno in originale, anche se scaduto
Normativa di riferimento
D.Lgs 30/2007
Direttiva Unione Europea 2004/38/CE
Il D. Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano