Tributi Minori
Per Tributi Minori si intendono:
- l'imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni (ICP e DPA);
- la tassa (o canone) occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP/COSAP);
TOSAP
La tassa per l'occupazione del suolo pubblico, cioè la Tosap, è la tassa dovuta quando un soggetto occupa un'area che appartiene al territorio di un ente locale: ha il suo fondamento nella limitazione che, per la collettività, comporta il ridotto godimento dello spazio pubblico occupato.
I presupposti per l’applicazione della Tosap sono pertanto due:
- l’occupazione di uno spazio, anche sovrastante o sottostante appartenente al patrimonio indisponibile del Comune o di altro ente;
- il vantaggio economico che dall’occupazione deriva.
La Tosap è calcolata in base alla superficie effettivamente occupata, espressa in metri quadrati o lineari, arrotondati all’unità superiore.
La tassa è graduata a seconda dell’importanza dell’area pubblica in cui è effettuata l’occupazione.
ICP – Imposta Comunale sulla Pubblicità
L’imposta sulla pubblicità si applica alla diffusione di messaggi pubblicitari, attraverso forme di comunicazione visive e/o acustiche diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o da tali luoghi percepibile. Ai fini dell’imposizione si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.
E’ tenuto al pagamento dell’imposta sulla pubblicità colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. E’ solidalmente obbligato al pagamento dell’imposta colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.
L’imposta di pubblicità può essere annuale o temporanea. Per pubblicità temporanea si intendono tutte le forme pubblicitarie esposte per non più di 90 giorni (cartelli SALDI, OFFERTE VARIE, gonfaloni, striscioni, locandine ecc.). Oltre i 90 giorni si applica la tariffa annuale.
DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI
Il servizio delle pubbliche affissioni, obbligatoriamente di esclusiva competenza del Comune, assicura l'affissione negli appositi impianti a ciò destinati, di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità commerciali, istituzionali, sociali.
La tariffa è diversificata a seconda della categoria nella quale si trova la zona interessata, sulla base della classificazione operata dal Comune del proprio territorio.
La gestione dei Tributi Minori è esercitata dal concessionario STEP Srl.
Per il Comune di Serramanna il servizio viene espletato presso l'ufficio ubicato in Via Massimo d'Azeglio angolo Via Gioberti
Tel.: 0707566284
Fax: 079 351736
e-mail: serramanna.tributiminori@stepservizi.net
PEC: step.tributiminori@pec.it
Giorni e orari di apertura al pubblico:
- lunedì dalle ore 9:00 alle ore 11.00
- mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18:00
CALL CENTER PER IL CITTADINO
TEL. 079350332 - Dal LUNEDI' al VENERDI'
mattina 09:30-12:30 - pomeriggio 15:00-17:00