Polizia Locale
Rilievo di un sinistro stradale,
Quando si verifica un incidente stradale, si può richiedere l’intervento degli organi della Polizia Stradale (art 12 del Codice della Strada), che provvederanno nel più breve tempo possibile a rilevare il sinistro.
La rilevazione del sinistro si assolve eseguendo diverse attività.
La fase operativa, che riguarda la parte tecnica dell’intervento, mirata alla vera e propria acquisizione dei dati e delle informazione del sinistro attraverso:
- raccolta di testimonianze
- raccolte descrittive delle condizioni stradali (bagnato, scivoloso, asciutto, rettilineo ecc.)
- Individuare e descrivere eventuali tracce di frenata e di scarico, l’impronta del battistrada, incisioni di metallo su asfalto, la posizione di vetri dei fari, fanalini ecc.
- rilievi planimetrici
- controllo dei veicoli coinvolti
- controllo dei documenti di guida
- eventuali rilievi fotografici.
La fase di analisi, nella quale le autorità analizzeranno tutte le informazioni raccolte così da formulare le conclusioni per poter effettuare atti successivi, ovvero dopo la ricostruzione d’ufficio, si potrà procedere alla verbalizzazione per eventuali violazioni.