Alluvione del 10-11 ottobre 2018 - Segnalazione danni
Si informano i proprietari di immobili, beni mobili registrati e i titolari di attività economiche/produttive che hanno subito danni in occasione degli eventi calamitosi del 10 e 11 ottobre 2018 che possono segnalarli attraverso la compilazione di apposite schede da restituire al Comune.
La Giunta Regionale con Deliberazione del 11 ottobre 2018, numero 50/01, ha dichiarato "la sussistenza dello stato di emergenza, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il 10 e l'11 ottobre 2018" e ha attivato la "richiesta al Presidente del Consiglio dei Ministri, per la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale ai sensi dell'art. 24 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 e dell'art. 9 della legge regionale 17 gennaio 1989, n. 3".
Nello stesso atto è stato conferito mandato alla Direzione generale della Protezione civile della predisposizione di una apposita Relazione tecnico-illustrativa, in conformità agli indirizzi di cui alla Direttiva del Consiglio dei Ministri del 26 ottobre 2012.
La Direzione generale della Protezione Civile ha quindi invitato i Comuni a somministrare delle schede di rilevamento del fabbisogno affinchè i proprietari di immobili, beni mobili registrati e i titolari di attività economiche/produttive danneggiate procedano alla loro compilazione.
Si specifica che sono escluse le attività afferenti il comparto agricolo e zootecnico.
Si specifica inoltre che le schede di segnalazione danni sono acquisite al solo fine di una stima complessiva dei danni e non costituisce riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.