Decessi
La denuncia di morte
La denuncia di morte è fatta entro 24 ore da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato o in mancanza, da persona informata del decesso. L'ufficio di Stato Civile provvede a ricevere e a registrare la dichiarazione di morte.
Al fine di procedere alla dichiarazione è necessario munirsi del documento di identità, del certificato di morte rilasciato dal medico necroscopo che ha constatato il decesso e della Scheda ISTAT compilata dal medico di famiglia.
Il servizio non ha costi.
E' prassi consolidata delegare un'Agenzia di onoranze funebri autorizzata, oltre che per effettuare il trasporto del defunto dal luogo di decesso a quello di sepoltura anche per il disbrigo degli adempimenti connessi con questo evento.
In ogni caso la denuncia di morte deve essere dichiarata all'Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.
Se il decesso è avvenuto in abitazione i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso e per la compilazione di apposito modulo ISTAT; si deve procedere a richiedere all'Azienda USL competente per territorio l'intervento del medico necroscopo per l'accertamento di morte tra le 15 e le 30 ore dal decesso e la compilazione del relativo certificato; si consegnano i documenti sanitari all'ufficio di stato civile.
Se il decesso è avvenuto in Ospedale o in Casa di cura, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà l'Amministrazione Ospedaliera.
Resta a carico della famiglia provvedere alla scelta di un'Agenzia di onoranze funebri per effettuare il trasporto del defunto dal luogo del decesso a quello di sepoltura.
Se il decesso è avvenuto per morte violenta o accidentale o in luogo pubblico, a seguito dell'intervento delle forze dell'ordine la salma viene trasportata al deposito di osservazione. Sarà l'ufficio del Procuratore della Repubblica, al termine di una procedura di verifica delle cause di decesso, a rilasciare apposito nulla-osta al seppellimento. Tutta la documentazione rilasciata dalla Procura della Repubblica deve essere consegnata all'Ufficio di Stato Civile.
Trasporto della salma
Se si desidera trasferire in un altro comune la salma o le ceneri di un defunto è necessaria l’autorizzazione dell'Ufficiale dello Stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
I casi in cui è necessario presentare la richiesta sono:
- trasporto di una salma dal Comune di decesso al cimitero di un altro Comune
- trasporto di una salma, dei resti mortali o delle ceneri di un defunto dal Comune di Serramanna al cimitero di un altro Comune
- trasporto di una salma per la cremazione